Alessandro Esposito, giovane Ceo di Italia Power, insieme a tutte le eccellenze del suo staff aziendale, sogna una casa off grid, un’abitazione cioè scollegata dalla rete, in grado di autoalimentarsi energeticamente.

Il gas non è una risorsa rinnovabile, per questo è non è pensabile continuare a costruire utilizzando una fonte energetica il cui costo aumenta costantemente e che ben presto sarà esaurita in ogni angolo del globo. Questa non è la mia personale opinione, è un fatto certo, conclamato a livello internazionale. Prima faremo i conti con questa scomoda verità, prima ci adopereremo tutti insieme per cambiare le cose.
La rivoluzione etica è alle porte, non possiamo sottrarci al cambiamento. Il futuro ci chiama”.

A sentir parlare Alessandro, tutto sembra anche piuttosto semplice. Non dobbiamo certo rinunciare ad alimentare tablet e frigorifero o rassegnarci a vivere in abitazioni fredde e non riscaldate. Dobbiamo solo utilizzare fonti energetiche alternative, ormai conosciute e sperimentate che segnano inesorabilmente un cambiamento globale senza modificare le nostre abitudini di consumo, anzi garantendoci una vita più semplice e più green.

Nella casa del futuro off grid, l’illuminazione come il funzionamento degli apparecchi elettrici sarà garantita principalmente dal fotovoltaico. Il geotermico sarà la soluzione adottata per raffreddare e riscaldare gli ambienti, mentre l’acqua calda sarà prodotta da impianti di solare termico.