La catena di supermercati è la Ekoplaza  e il marketing manager comunica che entro la fine dell’anno il progetto sarà ampliato a 74 punti vendita in Olanda.

Tutti i prodotti sono realizzati in vetro, metallo o materiale compostabile. Un totale di 680 articoli plastic free.

Ci sono salse, latticini, frutta, verdura e perfino carne e riso.

La catena olandese combatte l’inquinamento da plastica con una svolta decisamente green e lancia un esperimento vincente.

Dal 1 gennaio 2018 i market italiani hanno detto addio ai sacchetti in plastica, tutte le buste utilizzate nei reparti ortofrutta, gastronomia, macelleria, pescheria e panetteria, sono biodegradabili e compostabili con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile del 40%.

Adesso in Olanda si fa un altro passo in avanti per evitare che nei supermercati si maneggi più plastica che alimenti veri e propri.

Basti pensare che già ora, gli oceani contengono oltre 165 milioni di tonnellate di plastica, per cui, se entro il 2025 non verranno attuate strategie efficaci contro l’inquinamento marino, gli oceani conterranno 1,1 tonnellate di plastica ogni 3 tonnellate di pesce fino ad arrivare al sorpasso.

Parliamo sempre più spesso di spiagge e di vere e proprie isole di plastica, per questo ogni iniziativa che ne vuole la riduzione va accolta con entusiasmo.