ELITE – CONNECTING COMPANIES WITH CAPITAL è una piattaforma internazionale creata per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di CRESCITA. Oltre 800 aziende eccellenti hanno aderito al programma ELITE e accettato la sfida di rappresentare la vetrina delle migliori aziende del Paese.
ELITE sceglie anche Italia Power fra le aziende d’eccellenza e di sviluppo italiane e crede nella sfida dell’efficientamento energetico.
Ai microfoni di Elite, Alessandro Esposito, Ceo di Italia Power Group, ci racconta il progetto aziendale di un gruppo che punta tutto sull’efficientamento energetico e sul benessere del pianeta.
“Italia Power Group nasce con l’obiettivo di andare a intercettare a valle i margini nel segmento retail e microbusiness di un paese in cui il settore dell’energia rappresenta ancora una grossa opportunità in termini di marginalità.
L’ idea è nata dall’esperienza ultradecennale dei padri fondatori di Italia Power che sono presenti sul mercato dalla liberalizzazione dello stesso e che portano con sé l’esperienza sui mercati finanziari dell’energia elettrica e gas. Conoscendo profondamente le dinamiche legate non solo al mercato italiano ma soprattutto quelle dei mercati europei e degli andamenti macroeconomici mondiali dei mercati finanziari.
La nostra esperienza su questi mercati ci ha consentito ad oggi in breve tempo di fondare una società altamente diversificata, quanto riguarda il supply delle commodities di energia elettrica e gas.
Ma Italia Power Group nasce in realtà con un progetto ancora più ampio. Prima della fondazione di Italia Power Group abbiamo dato vita ad H2 Power, una E.S.Co che opera esclusivamente nel segmento dell’efficientamento energetico con la quale oggi abbiamo in essere un processo di fusione. Tale fusione, che culminerà all’inizio del 2018, darà vita ad una delle poche realtà nel settore della società di vendita di energia elettrica e gas che si può avvalere della Cooperazione di una E.S.Co certificata e di un team all’altamente qualificato nel settore energetico.
All’interno dell’azienda che si occupa solo ed esclusivamente di efficientamento energetico, stiamo portando avanti un concetto molto ampio di sviluppo in alternativo che vede come Mission di tutto il gruppo aziendale quello di connettere l’utente finale al mercato dell’efficientamento energetico seguendo quest’ultimo verso il sogno della realizzazione di edifici ad emissione zero.
Nell’ambito di questo progetto, l’investimento principale di Italia Power Group è quello di innescare un meccanismo di Cooperazione e di network aziendale tra la Società stessa e tutte le aziende del settore dell’efficientamento energetico. Soprattutto le aziende produttrici nel settore energetico e tutti quei soggetti che propongono prodotti alternativi e via via sempre più efficienti per la realizzazione appunto di edifici ad emissione zero.
La crescita che ci auspichiamo, non solo in termini economici, è sicuramente quella del raggiungimento di un network di imprese e di i soggetti che richiedono di essere seguiti nel percorso di efficientamento energetico.